COSA FACCIAMO

Il Patronato INCA CGIL assiste a titolo gratuito tutti i cittadini che debbano presentare istanze per ottenere prestazioni legate al sistema di sicurezza sociale esistente nel nostro Paese.
L’INCA fornisce gratuitamente ogni tipo di informazione e consulenza avanzata a tutti i lavoratori che debbano verificare la posizione assicurativa in relazione a qualsiasi evento della propria vita lavorativa.
Oltre che delle pensioni per lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico, l’INCA si occupa della tutela e difende i diritti dei lavoratori infortunati sul lavoro o che contraggono malattie professionali.
Compito del patronato è anche assistere i cittadini per ottenere prestazioni assistenziali sia legate ad uno status invalidante che alla mancanza di redditi. Inoltre il patronato INCA si occupa di tutte le cosiddette “prestazioni temporanee”, come le tutele per la maternità e paternità o quelle relative alla malattia generica o specifica, e di tutto il sistema degli ammortizzatori sociali (NASPI, DIS-COLL e ASDI).
Infine, l’INCA svolge attività di tutela per gli immigrati per richiesta e rinnovo dei permessi di soggiorno e istanze di ricongiungimento familiare.