Se pensi di avere problemi di salute causati dal tuo lavoro, vieni al Patronato Inca Cgil e potrai ottenere il riconoscimento delle TUE tutele.

In caso di infortunio o malattia professionale il Patronato Inca Cgil ti assiste nel percorso di riconoscimento delle tutele derivanti dai danni da lavoro.

INFORTUNIO SUL LAVORO E IN ITINERE

Se ti fai male mentre stai lavorando o hai un incidente stradale nel tragitto casa-lavoro, lavoro-casa o quando ti sposti da un sito produttivo ad un altro,

ricorda

è importante recarsi al Patronato Inca con la documentazione rilasciata dal Pronto Soccorso, che si attiverà nei confronti dell’Inail. Troverai esperienza e professionalità, sia in ambito amministrativo che medico legale.

 

MALATTIE PROFESSIONALI

La malattia per essere professionale deve essere contratta a causa e durante il lavoro.

I RISCHI presenti negli ambienti di lavoro, nel tempo, possono provocare danni alla salute:

DANNI ALL’APPARATO MUSCOLOSCHELETRICO

Ripetitività dei movimenti, movimentazione manuale carichi, sovraccarico degli arti superiori, vibrazioni, posture incongrue possono provocare ernie discali, sindrome tunnel carpale, tendinopatia alle spalle, meniscopatia ecc.

TUMORI PROFESSIONALI

Prodotti chimici e agenti fisici rappresentano un significativo rischio per la salute dei lavoratori e delle lavoratrici; le polveri del legno e del cuoio, i raggi solari, i pesticidi, i fitofarmaci, le radiazioni ionizzanti sono fattori che possono provocare vari tipi di tumore al polmone, alla vescica, ai seni paranasali, al colon, al seno, alcune forme di leucemia ecc.

  STRESS DA LAVORO CORRELATO

Ritmi e organizzazione del lavoro, condizioni ambientali, conflitti e vessazioni possono provocare stress e il manifestarsi di disturbi ansiosi, insonnia e senso di inadeguatezza e, inoltre, influire sull’attenzione e aumentare il rischio di infortunio mentre stai svolgendo la tua mansione.

Se pensi che il tuo problema di salute sia causato dal lavoro, all’INCA trovi personale esperto e medici in grado di valutare il tuo caso, attivare il percorso per il riconoscimento di malattia professionale.

itmi ed organizzazione del lavoro, ripetitività dei movimenti, esposizione ad agenti nocivi possono provocare una patologia riconducibile all'attività lavorativa e all'ambiente di lavoro (malattie muscolo-scheletriche, sordità, tumori causati da vernici, ...). Vieni al Patronato INCA-CGIL e troverai un Consulente medico legale che, dopo aver ascoltato la tua storia lavorativa, verificherà se la patologia di cui soffri derivi dal lavoro, e procederà pertanto ad inoltrare domanda di riconoscimento di malattia professionale.

 

LE TUTELE DELL’INAIL

Il riconoscimento di un infortunio o di una malattia professionale può comportare l’attribuzione di un punteggio di postumi permanenti, dal quale possono derivare riconoscimenti di natura economica:

- Postumi dal 6% al 15%indennizzo in capitale, pagamento una tantum;

- Postumi dal 16% al 100%: costituzione di una rendita mensile.

 

UNA VOLTA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DALL’INAIL?

- INFORTUNIO: PUOI RICHIEDERE L’AGGRAVAMENTO FINO A 10 ANNI DALL’EVENTO

- MALATTIA PROFESSIONALE: PUOI RICHIEDERE L’AGGRAVAMENTO FINO A 15 ANNI DALLA DENUNCIA

 

L'INCA - CGIL TI ACCOMPAGNA NEL TUO PERCORSO DI TUTELA, NEL RICONOSCIMENTO DEI TUOI DIRITTI.

 

PRENOTA un APPUNTAMENTO con INCA: BANNER 1200x310 APPUNTAMENTO INCA 2

#ogniumanatutela

CLICCA QUI: scarica il volantino