Il Patronato Inca è un ente privato che offre servizi di pubblica utilità, tutela e promuove i diritti riconosciuti a tutte le persone dalle disposizioni normative e contrattuali - italiane, dell’Unione europea e internazionali – riguardanti il lavoro, la salute, la cittadinanza, l’assistenza sociale ed economica, la previdenza pubblica e complementare.
Fin dal 1947, anno in cui una Legge dello Stato ha riconosciuto il ruolo e la funzione degli Enti di patronato, in ogni provincia della nostra regione è presente un ufficio del patronato INCA (Istituto Nazionale Confederale Assistenza).
Nel 1978, durante il secondo Congresso Regionale della CGIL, venne istituita la struttura regionale INCA Toscana.
INCA Toscana nasce con la funzione di coordinamento dell’attività delle varie Sedi presenti nel territorio, oggi ben 63 (10 Sedi Provinciali e 53 Sedi Zonali).
Obbiettivo importante era ed è l’omogeneizzazione delle tutele dei diritti dei lavoratori e dei cittadini in ogni nostra sede.
Il suo primo Coordinatore fu l’Avv. Bruno Poesio.
INCA Toscana era ed è un importante strumento di trasmissione di conoscenza attraverso i propri corsi di formazione ed i suoi operatori.
INCA Toscana ha contribuito a riformare la legislazione sociale attraverso il suo contenzioso giuridico rafforzando la nostra Idea si sicurezza sociale, basata sui principi di eguaglianza e libertà.
INCA Toscana negli anni si è affermato come il primo Patronato in Toscana per volume di attività e per capacità di intercettare il maggior numero di utenti, con oltre 300.000 pratiche aperte ogni anno e un numero di contatti di circa 500.000 persone.
L’INCA svolge una importante tutela di assistenza anche nei casi di infortunio sul lavoro o da malattie da esse derivate.
La legge 152 del 2001 ha aggiornato la “disciplina” degli Istituti di patronato, confermandone le funzioni e prevedendo nuovi campi di intervento.
INCA è parte integrante della Cgil ed opera in stretta collaborazione con i sindacati di categoria dei lavoratori attivi e pensionati per assicurare l’integrazione tra tutela collettiva e tutela individuale dei diritti delle persone.
Questo impegno si esplica in particolare tramite:
• la presenza degli operatori e delle operatrici Inca nei luoghi di lavoro e nelle sedi sindacali;
• l’attivazione di progetti di lavoro comuni e di campagne di informazione sui temi di competenza del Patronato;
• la formazione di collaboratori e delegati;
• l’attività di consulenza in materia di: previdenza, tutela per malattie professionali e infortuni, migrazione.