Quando un infortunio o una malattia professionale colpiscono la lavoratrice o il lavoratore le conseguenze ricadono sulla capacità individuale di come continuare a svolgere la propria attività e sulla propria integrità psicofisica!
Il Patronato INCA-CGIL ti assiste, durante la tua attività lavorativa – e successivamente -, nel percorso di riconoscimento delle tutele derivanti da un danno da lavoro, infortunio o malattia professionale
INFORTUNIO SUL LAVORO
Ti fai male mentre stai lavorando? Mentre stai andando o tornando a casa dal lavoro? L'infortunio va denunciato all'INAIL! Con il certificato del pronto soccorso vieni subito all'INCA-CGIL, dove troverai Personale amministrativo che ti seguirà nel percorso del riconoscimento dell'infortunio e Consulenti medico legali che valuteranno il grado di invalidità riconosciuto dall'INAIL e l'eventuale ricorso per il raggiungimento di maggiori postumi.
ATTENZIONE: COVID-19
L'infezione da Covid-19 contratto in occasione di lavoro è infortunio sul lavoro! Nel caso in cui sia stato trattato come malattia comune all'INPS, vieni all'INCA-CGIL per verificare se ci sono i presupposti per denunciare il caso come infortunio sul lavoro. Hai tre anni di tempo da quando hai avuto il contagio. Non aspettare!
MALATTIE PROFESSIONALI
Ritmi ed organizzazione del lavoro, ripetitività dei movimenti, esposizione ad agenti nocivi possono provocare una patologia riconducibile all'attività lavorativa e all'ambiente di lavoro (malattie muscolo-scheletriche, sordità, tumori causati da vernici, ...). Vieni al Patronato INCA-CGIL e troverai un Consulente medico legale che, dopo aver ascoltato la tua storia lavorativa, verificherà se la patologia di cui soffri derivi dal lavoro, e procederà pertanto ad inoltrare domanda di riconoscimento di malattia professionale.
L'INCA - CGIL TI ACCOMPAGNA NEL TUO PERCORSO DI TUTELA, NEL RICONOSCIMENTO DEI TUOI DIRITTI.
PRENOTA un APPUNTAMENTO con INCA:
#ogniumanatutela
CLICCA QUI: scarica il volantino