Pensioni dipendenti pubblico impiego (Statali, Scuole, Sanità, Enti locali)

Il Servizio di Consulenza per il Pubblico Impiego è un Servizio che INCA ha realizzato per tutelare e dare consulenza alle lavoratrici ed ai lavoratori impiegati nei settori del Pubblico Impiego (Enti Locali, Sanità, Stato, Scuola, Ex-Aziende Municipalizzate, ecc.), agli iscritti al fondo Ex Ipost e Fondo Ferrovie.
In particolare ci si può rivolgere a questo Servizio per i seguenti tipi di pratica:

  • Consulenza in materia di accesso al pensionamento (diritto e requisiti) per pensioni d’anzianità e di vecchiaia e opzione donna.
  • Calcolo e Verifica anzianità contributiva;
  • Compilazione e invio telematico delle domande all’ex Inpdap (pensione, riscatti,ricongiunzioni,computo, versamenti volontari, variazione dati pensione,pensioni di reversibilità, ecc…)
  • Consulenza e Assistenza in materia di pensione d’inabilità (art. 2 L. 335/95)
  • Consulenze e Assistenza per ricongiunzioni L.29/79, costituzione posizione assicurativa L.322/1973, computo servizi, invio domande e sollecito decreti.
  • Consulenza e Assistenza in materia di riscatti periodo di studio, contribuzione figurativa, maternità , servizio militare, contribuzione volontaria, etc…
  • Controllo e Calcolo TFS e IPS.

Per la presentazione delle domande di pensione (anzianità, vecchiaia, invalidità e reversibilità ecc..) invitiamo i lavoratori a presentarsi presso i nostri uffici dove potranno essere assistiti e tutelati gratuitamente.


News su Pensioni dipendenti pubblico impiego (Statali, Scuole, Sanità, Enti locali)


Una buona notizia per i titolari di pensione a carico della Gestione dipendenti pubblici dell’Inps (ex Inpdap) ancora occupati come lavoratori dipendenti. L’Inps, infatti, pagherà la tredicesima mensilità...

Con questa breve guida, l’Inca e la Funzione Pubblica Cgil vogliono offrire un manuale di facile consultazione che aiuti i lavoratori e le lavoratrici della Polizia Penitenziaria a conoscere meglio i...

Il dipendente statale, a cui mancano tre anni al pensionamento, può chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part time. A stabilirlo è la conversione in...