La nostra politica della qualità è la seguente:

INCA-CGIL della Toscana esercita la propria attività di informazione, assistenza e tutela per il riconoscimento e la fruizione dei diritti nel campo previdenziale,sociale, infortuni sul lavoro, malattie professionali, indennità di sostegno allo stato di disoccupazione, in forma altamente specializzata.

I prodotti e le prestazioni sono realizzati con tecnologie all’avanguardia, cura e controllo specifico su ogni fase del procedimento nel pieno rispetto di tutta l’attuale normativa cogente per le materie trattate ed applicando norme di buona pratica, cortesia e disponibilità.

Lo scopo fondamentale, assunto come principale obiettivo, è quello di fornire al Cliente/Utente una prestazione di qualità superiore e pienamente rispondente ai bisogni richiesti ed ai diritti esigibili, in un’ottica di continuo miglioramento aziendale e di consolidamento e crescita del rapporto di fiducia maturato con il Cliente/Utente medesimo.

Pertanto, la politica per la qualità che INCA CGIL Toscana intende perseguire è:

  • migliorare la soddisfazione del Cliente/Utente prestandogli la massima attenzione ed assicurandosi che i diritti esigibili, sia quelli espressamente richiesti sia quelli individuati nel corso dell’anamnesi, vengano puntualmente soddisfatti;
  • assicurare un sistema di controllo multilivello anche sul risultato della prestazione;
  • prendere in considerazione ogni eventuale reclamo o insoddisfazione in modo da apportare una rapida soluzione nel pieno soddisfacimento del Cliente/Utente;
  • instaurare un rapporto di fiducia oltre la mera relazione professionale;
  • operare per il mantenimento di un’ottimale reputazione attraverso la persistenza di livelli elevati di qualità delle prestazioni effettuate ed il rispetto dei tempi di lavorazione concordati;
  • operare con la massima flessibilità, compatibilmente con le risorse, per il soddisfacimento di richieste di prestazioni e servizi particolari e o personalizzati;
  • consolidare e implementare gli standard qualitativi della prestazione attraverso un controllo costante di tutte le fasi di realizzazione della stessa;
  • fornire al personale la formazione necessaria per consentirgli di svolgere con consapevolezza il lavoro di propria competenza e migliorarne la prestazione mediante periodica formazione e/o informazione individuata da un coerente piano di formazione ed aggiornamento;
  • garantire un flusso di informazioni multidirezionale tra tutte le funzioni aziendali;
  • promuovere la Customer Satisfaction come stimolo professionale per tutto il personale;
  • garantire un ambiente di lavoro ove vengono applicate tutte le disposizioni di legge vigenti in materia di salute, igiene e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro;
  • operare con un SGQ conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 efficace ed in continuo miglioramento;
  • definire gli obiettivi per la qualità durante il riesame della direzione per il miglioramento continuo di tutto il Sistema; tali obiettivi sono considerati il livello minimo che l’INCA CGIL Toscana intende raggiungere per assicurare la completa adesione alle esigenze dei Clienti/Utenti.
  • Gli strumenti che l’Ente utilizza per realizzare la politica per la qualità sopra descritta sono: il rispetto dei requisiti contrattuali e delle disposizioni di legge applicabili mediante la sensibilizzazione e formazione di tutto il personale;
  • Il miglioramento continuo del SGQ mediante:
    1. monitoraggio delle attività;
    2. analisi delle non conformità;
    3. studio dei risultati dell’analisi della soddisfazione del cliente.